Tipologie di Semiconduttori e Rese Energetiche dei Pannelli Fotovoltaici

Tipologie di Semiconduttori e Rese Energetiche dei Pannelli Fotovoltaici

A seconda dei conduttori utilizzati si possono distinguere diversi costi e rendimenti per vari tipi di pannelli fotovoltaici:

Arseniuro di Gallio, ancora in fase di sperimentazione e piuttosto caro attualmente, ha consentito al pannello di raggiungere una resa del 30%.

Ha un elevato potere di assorbimento della luce solare per cui la cella solare può essere formata da uno strato sottilissimo.

Silicio monocristallino è il materiale più collaudato e viene da qualche anno regolarmente utilizzato per qualunque dimensione di impianto. Benchè sia ancora caro, il pannello raggiunge una resa di quasi il 20%.

Silicio policristallino è meno caro del precedente ma la resa è decisamente inferiore. Ci sono molti altri materiali in fase di studio ma presentano ancora molti inconvenienti e costi molto elevati.

E’ sicuro che nei prossimi decenni si raggiungeranno rese molto più elevate del 20-30% possibile attualmente e con costi delle celle via via inferiori con l’aumentare dei volumi prodotti.

Matematicamente è stato dimostrato che si potrebbe raggiungere una resa del 70%, rendendo i pannelli fotovoltaicila chiave di volta dei prossimi decenni per la produzione di energia pulita e sostenibile.

Leave a Comment

We would be glad to get your feedback. Take a moment to comment and tell us what you think.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

HAI UNA DOMANDA DA FARE ? :-)

Scrivi la tua domanda e ti risponderemo in pochissimo tempo! :-)

Benvenuto! Come possiamo esserti utile?

Clicca INVIO per chattare