Tipologie di Impianti

Impianti a Circolazione Naturale

impianti a circolazione naturale

Sfruttano il fatto che l’acqua calda si dilata ed è più leggera dell’acqua fredda e quindi in un circuito chiuso tende a salire. Questi impianti hanno il vantaggio di essere molto semplici e di non consumare energia ausiliaria per il loro funzionamento.

Il pannello è il bollitore stesso che si scalda stando sotto il sole. Sono impianti più economici ma hanno una resa minore degli impianti a circolazione forzata e più adatti per le case di vacanza estive.


Impianti a Circolazione Forzata

solare_termico_circolazione_forzata

Sfruttano il massimo dell’energia ricavata dal sole però hanno un costo iniziale più elevato e una regolazione più complessa.

In questa tipologia l’accumulo dell’ acqua calda avviene in bollitori coibentati a semplice o doppia serpentina posti in centrale termica. Tutta la gestione del circuito è demandata ad una centralina solare dedicata. In specifici punti dell’ impianto sono collocati i sistemi di sicurezza come le valvole di sicurezza ed il vaso di espansione adatto al circuito solare.
Sono impiegati per questo utilizzo sia i pannelli da esterno che quelli da incasso.

Possono venire anche utilizzati i collettori sottovuoto che raggiungono rese maggiori ma che risultano piu’ delicati. Il loro impiego è consigliato in zone con minor irraggiamento per aumentare il rendimento invernale.


Integrazione deo Solare-Termico con il Riscaldamento

Un valido sistema per sfruttare il calore dei pannelli solari termici per il riscaldamento, quando raggiunge una temperatura utile viene immesso all’interno di un bollitore detto puffer coibentato, sfruttando la stratificazione può fornire acqua a temperature differenti che possono alimentare utenze con necessità diverse quali impianti radianti a bassa temperatura, acqua calda sanitaria o radiatori. In particolare l’acqua calda sanitaria, viene prodotta in maniera istantanea faccendona passare attraverso un tubo in acciaio immerso dentro al puffer evitando così i problemi di formazione di Legionella. Oltre ai pannelli ci sono altre fonti di calore che possono essere sfruttate per aiutare, nel caso non bastassero, caldaia esistente o nuova a gas o gasolio, pompa di calore, caldaia o termo camino a pellet o legna.


richiedi-info1

Compila la Form qui sotto

*Nome

*Email

*Telefono

*Oggetto

Il tuo messaggio

* Campi Obbligatori

Leave a Comment

We would be glad to get your feedback. Take a moment to comment and tell us what you think.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

HAI UNA DOMANDA DA FARE ? :-)

Scrivi la tua domanda e ti risponderemo in pochissimo tempo! :-)

Benvenuto! Come possiamo esserti utile?

Clicca INVIO per chattare