Sistemi aspirapolvere centralizzati
Aspirazione e pulizia
Aria sana, grande potenza d’aspirazione e comodità d’uso: gli impianti di aspirazione centralizzati sono ormai un’alternativa sempre più diffusa agli aspirapolvere tradizionali. Sono disponibili sistemi centralizzati per il settore residenziale e industriale, di qualsiasi dimensione e con la possibilità di essere utilizzati da più utenti contemporaneamente. Gli aspirapolvere centralizzati non costano molto di più di un apparecchio compatto tradizionale, soprattutto se si considera la durata dell’aspiratore stesso e delle tubature.
Silenziosi e pratici
Il principio è semplice e intelligente: un aspiratore centralizzato installato in cantina o in garage viene collegato tramite una serie di tubi sottotraccia alle prese distribuite nelle varie stanze della casa, disponibili in diverse forme e colori. Ogni volta che si inserisce il tubo aspirante in una presa, si mette in funzione l’impianto.
Un tubo lungo otto metri, ad esempio, è sufficiente per coprire un raggio d’azione molto ampio e permette di raggiungere senza problemi tutti gli angoli. In questo modo non è più necessario trascinarsi appresso un pesante aspirapolvere. Inoltre, si riduce di molto il fastidioso rumore, dato che la ventola e il motore d’aspirazione non si trovano nei locali in cui si soggiorna.
Niente polvere nell’aria
A differenza degli aspirapolvere convenzionali, un impianto centralizzato non disperde nell’aria particelle di polvere, polveri sottili, spore fungine, allergeni o microparticelle, poiché non c’è espulsione d’aria all’interno della stanza. L’apparecchio centralizzato filtra l’aria aspirata, inviandola all’esterno attraverso una conduttura, per il benessere in particolare delle persone allergiche.
Preinstallare i tubi dell’impianto
Siate previdenti: nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni si possono preinstallare i tubi con una spesa contenuta, rinviando a un secondo momento l’acquisto dell’apparecchio. Chi costruisce una casa oggi, quindi, non deve farsi sfuggire quest’occasione! Un edificio o un appartamento provvisto di impianto aspirapolvere centralizzato acquista anche un valore maggiore sul mercato, perché l’impianto è fisso e diventa parte integrante della dotazione tecnica della casa.



Leave a Comment