Caldaie
Il pregio piú gradito del gas è che praticamente non ci si accorge d’averlo in casa. Non serve, infatti, una cisterna per il combustibile separata, poiché le condutture di metano sono quasi sempre disponibili. E le caldaie a gas si possono collocare ovunque, perché sono poco ingombranti.
La caldaia a gas piace principalmente per la sua tecnologia di combustione a risparmio energetico e per l’affidabilità di funzionamento: il metano è più ecologico del petrolio, lascia meno residui nella caldaia e, di conseguenza, richiede meno interventi di pulizia e manutenzione. Naturalmente, anche chi possiede una cisterna di gas liquido può utilizzare comodamente un impianto a gas.
Tra i molti modelli si distinguono le caldaie a muro, utilizzabili sia per il riscaldamento autonomo, sia per quello centralizzato, e quelle a basamento, create appositamente per case singole e bifamiliari o condomini. La spesa per una caldaia nuova è relativamente contenuta. Investire in un impianto di riscaldamento moderno si rivela quindi molto più conveniente a livello di risparmio energetico di quanto non sarebbe, ad esempio, rinnovare il tetto, i serramenti o i muri esterni.
Un nuovo impianto di riscaldamento non solo crea un clima piacevole all’interno, ma tutela anche l’ambiente esterno: può ridurre le emissioni di CO2 fino al 30%, il che equivale a circa una tonnellata di CO2 all’anno per un condominio. Chi vuole fare ancora di più per l’ambiente può, con una spesa contenuta, integrare l’impianto con dei collettori solari.
Leave a Comment