Aerazione Controllata

Aerazione Controllata

schema impianto ricambio aria forzata

Gli edifici a basso consumo energetico e le cosiddette case “passive” pongono nuovi standard in termini di risparmio energetico. Per ottenere questi valori non si utilizzano solo tecniche di riscaldamento a risparmio energetico, ma si punta soprattutto all’ermeticità degli edifici, in modo da evitare le dispersioni termiche.

Di certo così si risparmia preziosa energia, il problema, però, è che si pregiudica il ricambio naturale d’aria, con la conseguente possibile insorgenza di danni dovuti a umidità e muffe. Aprendo le finestre per arieggiare, come di consueto, si vanificherebbero tutti gli interventi di risparmio energetico, pertanto sono necessarie nuove soluzioni per far entrare aria fresca a sufficienza negli ambienti in cui si vive o si lavora.

Ventilare o aerare un locale non rappresenta solo obbedire a precise disposizioni di legge ma è anche un’esigenza primaria per vivere in un ambiente sano e in tutta sicurezza per la propria e altrui incolumità.

Ad esempio, se in una stanza vivono due persone per quattro ore, esse producono 880 gr di vapore ma ben 196 litri di CO2 che, essendo inquinanti, devono essere diluiti con aria esterna (in inverno più secca e in estate più umida).

Una famiglia di quattro persone, è stato calcolato, produce fino a 14 litri di vapore al giorno e, se a questo si aggiunge che normalmente passiamo il 90% del tempo all’ interno degli edifici e che il 70% delle malattie viene preso all’interno delle camere da letto, appare chiaro come una corretta aerazione dei locali sia fondamentale in termini di salute e di preservazione delle condizioni degli edifici.

Per ventilare o aerare un locale si debbono praticare aperture verso l’esterno, che vanno protette da griglie o reti metalliche che non ne riducano i passaggi d’aria.

Le griglie debbono perciò rispondere a precisi calcoli e dimensionamenti ed essere anche facilmente ispezionabili per la manutenzione periodica garantendo una pratica e versatile soluzione da posizionare in ogni ambiente.

Ricambio Aria Forzato


richiedi-info1

Compila la Form qui sotto

*Nome

*Email

*Telefono

*Oggetto

Il tuo messaggio

* Campi Obbligatori

Leave a Comment

We would be glad to get your feedback. Take a moment to comment and tell us what you think.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

HAI UNA DOMANDA DA FARE ? :-)

Scrivi la tua domanda e ti risponderemo in pochissimo tempo! :-)

Benvenuto! Come possiamo esserti utile?

Clicca INVIO per chattare